04/09/2014
Una dieta ben equilibrata deve contenere, nelle giuste percentuali, tutti gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno: carboidrati, proteine, grassi (o lipidi), insieme a vitamine e sali minerali.
Sarebbe buona regola suddividere la giornata in 5 pasti: colazione, pranzo, cena e 2 spuntini. Fare più pasti al giorno permette di arrivare al pasto successivo senza i morsi della fame, di tenere attivo il nostro metabolismo (durante il digiuno si crea nel nostro organismo un meccanismo che il nostro cervello identifica come "carestia" e questo fa sì che i grassi di deposito, che sono la nostra riserva energetica, siano preservati dal nostro organismo a discapito per esempio delle proteine, cioè della massa magra).
Quindi è assolutamente scorretto smettere di mangiare per dimagrire!
L'alimentazione ha una grande importanza per la salute e il benessere del nostro corpo. Di seguito sono riportati alcuni consigli per un’alimentazione corretta per persone sane, senza particolari patologie. È ovvio che in situazioni particolari, le indicazioni devono essere di volta in volta adeguate alla persona.
Questi consigli hanno un carattere generale e puramente indicativo.